“RITORNO AL PRESENTE”: un percorso di 8 settimane sulla via della consapevolezza

Corso di Mindfulness (protocollo M.B.S.R.):

“RITORNO AL PRESENTE”

“La Mindfulness è dentro ognuno di noi.
Coltivarla, o riscoprirla, potrebbe essere uno degli eventi più significativi della nostra vita.” 

CAROLINA TRAVERSO

DI COSA SI TRATTA?

“Ritorno al presente” è un progetto il cui scopo principale è quello di promuovere il benessere mentale e fisico dell’individuo attraverso la Mindfulness, una disciplina dolce che intreccia scienza e meditazione.

Mindfulness = “presenza mentale”, “piena consapevolezza”, “prestare attenzione al momento presente con intenzione e in modo curioso e non giudicante”

Quante volte ci capita di dire o fare qualcosa solo perché trascinati dagli eventi o dalle emozioni? Quante volte ci troviamo a prendere decisioni pressati da impegni e preoccupazioni? Quante volte ci perdiamo gli attimi di felicità o le piccole cose belle della vita perché siamo troppo impegnati nel rimuginìo di episodi spiacevoli passati o nella preoccupazione di scenari futuri che magari nemmeno avverranno mai? 

Il nostro potente cervello, per mezzo del pensiero, spesso ci porta altrove (nel passato o nel futuro), con il risultato che rimaniamo estranei alla nostra stessa vita: per la maggior parte del tempo funzioniamo con il “pilota automatico” inserito, senza essere pienamente coscienti dell’esperienza che stiamo vivendo, senza mai prenderci un momento per fermarci, ascoltarci e semplicemente “essere”.

LA MINDFULNESS E IL PROTOCOLLO MBSR

Praticare la Mindfulness significa essere consapevoli di ciò che sta accadendo in questo istante ed accettarlo cercando di sospendere giudizio e critiche. In altre parole si tratta di “stare nel presente” o – come è più probabile che accada – di accorgerci sempre più di frequente di tutte le volte in cui non ci siamo e farvi ritorno. Meditare è un andare via e tornare, è coltivare l’intenzione di tornare. È un continuo viaggio nella staticità.

Per questo, praticare la Mindfulness, non ha a che vedere con lo svuotare la mente, scacciare i pensieri, rilassarsi ad ogni costo, pensare positivo… è piuttosto un allenamento dell’attenzione che ci consente di coltivare questa capacità in modo sistematico.

Il corso si avvale di un protocollo scientifico internazionale per la riduzione dello stress mediante la consapevolezza: il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Ruduction). Fu formulato nel 1979 presso la Clinica per la Riduzione dello Stress del Centro Medico dell’Università del Massachussets, dal biologo molecolare e professore Jon Kabat-Zinn insieme ai suoi colleghi. 

Questo protocollo è sostenuto da più di quarant’anni di ricerca clinica e validato dalla letteratura con oltre 2500 studi scientifici pubblicati dalle maggiori riviste mediche.

L’aspetto centrale del programma è l’insegnamento di un metodo efficace attraverso un apprendimento esperenziale, che porta a sviluppare un profondo livello di consapevolezza e ad applicarla alla vita quotidiana. 

I BENEFICI DELLA MINDFULNESS 

Studi neuroscientifici sugli effetti delle pratiche di Mindfulness hanno dimostrato innumerevoli benefici in vari ambiti, eccone alcuni:

  • Profondo benessere personale e miglioramento delle relazioni (con se stessi e con gli altri)
  • Riduzione dello stress e degli stati d’ansia
  • Maggiore capacità di vivere appieno il momento presente, nel “qui ed ora
  • Incremento delle capacità di concentrazione, memoria e apprendimento
  • Migliore comprensione delle proprie emozioni
  • Alleviamento dei disturbi del sonno
  • Recupero energetico
  • Maggiore consapevolezza di sé
  • Migliore gestione di sé di fronte a situazioni emotive spiacevoli e cambiamenti che provocano ansia
  • Miglioramento delle prestazioni lavorative e sportive
  • Aumento delle capacità di ascolto e compassione verso se stessi e gli altri
  • Prevenzione e miglioramento di malattie da stress ed incremento delle difese immunitarie
  • Limitazione dell’impatto di condizioni difficili come il dolore cronico, i tumori, i disturbi degenerativi
  • Effetti sulla pressione arteriosa, la resistenza all’insulina ed il colesterolo
  • Riequilibrio dei circuiti neuro-ormonali
  • Utile supporto nella gestione dei disturbi alimentari 
  • Maggiore attenzione alla qualità delle relazioni e apertura mentale priva di pregiudizi e stereotipi

STRUTTURA DEL CORSO

IL CORSO INIZIERÀ MERCOLEDì 2 OTTOBRE 2024 per proseguire nelle 7 settimane a seguire sempre nella giornata del mercoledì, fino al 20 novembre compreso.

Il protocollo M.B.S.R. consiste in un programma di otto incontri di gruppo con cadenza settimanale della durata di due ore ciascuno (DALLE ORE 20 ALLE ORE 22), di una giornata intensiva (sabato 7 dicembre o domenica 8 dicembre 2024 – data da confermare con il gruppo dei partecipanti) e di una pratica individuale quotidiana da svolgere a casa, tra un incontro e l’altro.

Tutti gli incontri si terranno a Faenza (RA) presso il Centro Sociale Borgo A.P.S. “La Capannina” in via Pasquale Saviotti, 1.

La Mindfulness non deve essere l’ennesimo “impegno” da inserire nell’agenda, non è nemmeno una sfida con se stessi o con gli altri partecipanti del gruppo. Ognuno si trova in questo percorso per una propria libera scelta e spinto da una motivazione e un’intenzione individuali.
Spesso il prendersi cura di sé è il primo elemento che viene trascurato per far posto a tutti gli altri impegni quotidiani e ce ne si rende conto solo quando mente e/o corpo suonano campanelli di allarme molto rumorosi… la Mindfulness aiuta ad avere più consapevolezza di se stessi e a prevenire proprio questi campanelli, a riconoscerne il suono quando è ancora sotto soglia.
Questo percorso può essere uno spunto per riflettere sulle priorità dei tuoi impegni quotidiani.

Durante tutto il percorso ciascun partecipante porterà con sé il proprio “Diario di Bordo” (un quaderno personale) in cui poter annotare tutte le esperienze e gli insegnamenti di cui fare tesoro. Come un vero e proprio diario di viaggio, questo rimarrà al partecipante come una collezione di avventure, storie e scoperte fatte sulla via della consapevolezza. Potrà sfogliarlo ogni volta che vorrà e continuare a compilarlo anche una volta terminato il percorso di otto settimane: quello sarà solo l’inizio del viaggio sulla via della consapevolezza.

CONSIGLI PRATICI

  • Per una tutela igenico-sanitaria ciascun partecipante dovrà portare il proprio tappetino e (se si desidera) un cuscino da meditazione o classico
  • Si consiglia di indossare abiti comodi e di portare una coperta nel caso in cui si dovesse sentire freddo durante le pratiche di immobilità
  • Si consiglia di praticare a stomaco vuoto (o visto l’orario, meglio aver fatto una cena leggera)
  • Praticheremo scalzi (con o senza calzini è a scelta del partecipante)
  • Si consiglia caldamente di avere una frequenza regolare degli otto incontri per dare una maggiore continuità al percorso, consolidare l’atteggiamento Mindfulness e riscontrarne i benefici



Il cammino verso la via della consapevolezza è un’avventura personale che insegna a ciascun partecipante che la responsabilità del proprio benessere è esclusivamente sua e non si delega a nessun altro.
Il percorso di otto settimane sarà un vero e proprio viaggio in cui l’ago della bussola cercherà di puntare sempre verso il presente, il nostro Nord.

CONTRIBUTO ISCRIZIONE

Il costo del percorso di otto incontri + la giornata intensiva è di 280 euro.
È possibile concordare un pagamento rateizzato senza maggiorazioni di prezzo, versando la prima rata al momento dell’iscrizione.

Oltre alla frequenza degli incontri il prezzo include:

  • Audio-guide di tutte le meditazioni del corso
  • Materiale per approfondire i temi affrontati durante la lezione e indicazioni per la pratica domestica (semplici esercizi, diari da compilare, letture di approfondimento)
  • Attestato di partecipazione a chi ha partecipato ad almeno 3/4 degli incontri

I posti sono limitati.

È previsto un colloquio individuale gratuito di orientamento senza obbligo di iscrizione al corso.

N.B.: I protocolli Mindfull-based insegnano un metodo di consapevolezza e non sono una terapia. Non possono in nessun caso sostituire specifici trattamenti medici, psichiatrici e psicoterapeutici. 

L’ISTRUTTRICE

Dott.ssa Servadei Graziana

Istruttrice Certificata di Mindfulness AIOC, Dottoressa in Psicologia (Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali, presso l’Università di Bologna), Master in Tecniche di Rilassamento e Mindfulness (Centro Studi Panta Rei, attualmente iscritta), Master in Counseling e Coaching skills (Università di Urbino), Educatrice presso la Cooperativa sociale “La Pieve” di Ravenna.

Professionista regolamentata ai sensi della legge 4/2013, iscritta al registro di categoria Fenoop.

PER INFO. E PRENOTAZIONI

349 8856434 (anche Whatsapp) o vai alla sezione “CONTATTI”

Potrebbe piacerti...